giovedì 2 settembre 2010

L'ESTATE STA' FINENDO....

.... ma il desiderio di conoscere il bello dei nostri monti, delle nostre valli, dei nostri laghi, dei nostri paesi aumenta.
Gli eventi, le sagre che hanno interessato il nostro territorio, in questi mesi estivi, sono innumerevoli.
Le attività delle varie comunità proseguono. Difficile, certe volte, essere informati in modo simpatico e, allo stesso tempo, approfondito su tutte le manifestazioni.
Per questo motivo ci permettiamo di segnalare ai nostri lettori un sito che offre un'informazione dettagliata ed accurata:

Le notizie sono raggruppate in diverse pagine:
Webcam (Webcam posizionate in varie località), Laghi (Notizie dai laghi), Parchi (Notizie dai parchi, tra cui il nostro Parco dei Lagoni), Montagne (Notizie dai monti), Notizie (Varie news della zona), Eventi (Calendario degli eventi), Strutture (Strutture con proposte particolari, promozioni, offerte), Meteo (Il tempo che farà su laghi e monti), Map (I principali attori turistici).

Per iniziare ad apprezzare il sito distrettolaghi riportiamo alcuni articoli:

  Un autunno con gusto, tra laghi e montagne

Da settembre a novembre moltissimi sono gli appuntamenti enogastronomici del territorio, innumerevoli le sagre che ci porteranno alla scoperta degli antichi sapori della tradizione di questo estremo angolo di Piemonte.



Un altro articolo interessante
Pochi giorni al Raduno Internazionale dello Spazzacamino

In valle Vigezzo sono in arrivo centinaia di visi anneriti
Il primo week end di settembre si preannuncia come un week end... nero!

Tre giorni di fuliggine e strade affollate da visi anneriti: se capiterete a Santa Maria Maggiore, centro principale della Valle Vigezzo, dal 3 al 6 settembre, questo sarà lo spettacolo cui assisterete. Uno spettacolo che si rinnova ogni anno da quasi trent'anni (quest'anno la 29° edizione) e che porta il nome di Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Una manifestazione unica nel suo genere a livello mondiale. Ed è proprio da tutto il mondo che provengono i mille "visi neri" che per quattro giorni invaderanno, pacificamente, la Valle dei Pittori...


Un programma come sempre ricco di eventi collaterali che faranno da cornice alla classica sfilata degli "uomini neri", quest'anno in programma domenica 5 settembre, a partire dalle 10.15, per le vie del paese con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri.


Venerdì 3 settembre, ad inaugurare questa edizione, un evento unico, una grande novità: "La Notte Nera degli Spazzacamini", a partire dalle 20.30 musica e spettacolo in compagnia degli spazzacamini.


Sarà un'occasione unica per conoscere da vicino i protagonisti di un mestiere legato ad un passato non troppo lontano.


Infatti, sino al 1950, quando cominciarono a diffondersi i moderni sistemi di riscaldamento, camini e stufe a legna erano presenti in ogni casa e gli spazzacamini rappresentano una figura importante e assai richiesta. Per salire lungo la canna fumaria era necessario essere piccoli e magri: per questo quello dello spazzacamino divenne un mestiere affidato soprattutto ai bambini, che lasciavano le loro famiglie d’origine per andare nelle grandi città o in nazioni lontane, dando origine anche ad un fenomeno di emigrazione che interessò in particolar modo la Val Vigezzo, definita non a caso la patria degli spazzacamini.


A Santa Maria Maggiore un museo, nel centro del caratteristico borgo, racconta tutto di questo antico mestiere.


Per ulteriori info: 0324 95091 oppure www.comune.santamariamaggiore.vb.it
--------------------------------------------------------------------------------
Leggi il blog di Filippo Ceretti
Pubblicato da http://www.distrettolaghi.it/

Ora chi desidera essere informato potrà visitare www.distrettolaghi.it 
Per poter accedere alla navigazione di tutto il sito è necessaria una rapida iscrizione al sito stesso.
In questo caso riceverete anche una newsletter periodica. Se desiderate visualizzarne una copia CLICCATE QUI

Per rendere continua ed organica questa informativa nella home page del nostro blog abbiamo aperto una pagina EVENTI dove raccoglieremo gli indirizzi dei siti che pubblicano notizie di eventi di interesse generale, dando risalto alle manifestazioni più importanti, ma soprattutto a quelle che Voi lettori vorrete suggerirci.....

Nessun commento: