giovedì 14 aprile 2011

SENTIERI D'ACQUA: GRATIS IN BARCA

Riceviamo da Francesca D'Amato




Il prossimo primo maggio, meteo permettendo, aronesi e turisti potranno salire a bordo delle barche a vela messe a disposizione del pubblico sul Lungolago Marconi e farsi accompagnare dagli skipper di varie associazioni nautiche per una passeggiata sulle acque del Verbano. L'iniziativa, alla sua terza edizione, si chiama "Sentieri d'acqua sul Lago Maggiore" ed ha lo scopo di promuovere gli sport lacustri rispettosi dell'ambiente.

A terra, dalle 10 alle 18, vi saranno vari stand dove farsi raccontare leggende di lago (imbottigliate apposta per finanziare la manifestazione), ascoltare le esperienze con delfini e balene del Centro ricerca sui cetacei o assistere a dimostrazioni di salvamento in acqua dove i mezzi e il personale dei Vigili del Fuoco di Arona, la Guardia Costiera Ausiliaria, mostreranno le varie fasi di un soccorso, speaker della manifestazione sarà Svariogroup.
La classe dei 10 piedi, imbarcazioni autocostruite, farà una esibizione proprio davanti al molo mentre i sub del club Marcello Salina in collaborazione con i Sub del CRAL Malpensa spiegheranno tutti i passaggi della vestizione e il funzionamento della loro attrezzatura.
I più sportivi potranno cimentarsi in una gita in bicicletta lungo i "sentieri ViVi" (dal Vevera al Vergante), che collegano Arona all'alto Vergante.
Il ritrovo in questo caso è alle 9.30 presso la sede della Lega Navale in Corso Europa 26 e il giro si snoda dalla foce del Vevera fino all'alto Vergante. Rientro previsto per le ore 12 presso il luogo della manifestazione per un totale km 20/25 con medie difficoltà.
 Per informazioni e iscrizioni alla biciclettata www.area-libera.it oppure davide@area-libera.it.



Le iscrizioni per i giri in barca a vela messe a disposizione dai soci della LNI sez. di Arona e dallo Y.c.A si faranno direttamente sul Lungolago Marconi, il giorno della manifestazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nel caso di maltempo la manifestazione non verrà recuperata.

L'organizzazione di Sentieri d'acqua è a cura della sezione di Arona della Lega Navale Italiana, con il supporto del Dormelletto Vela84, Centro Ricerca Cetacei, Sub Cral Malpensa, Yacht club Arona, Guardia Costiera Ausiliaria, Sommozzatori M. Salina, Vigili del fuoco, Pro Loco Arona, Area Libera, Corporazione dei Bardi, Croce Rossa, Avis, SvarioGroup, Comune di Arona e Provincia di Novara

.




Nessun commento: