lunedì 28 maggio 2012

INCONTRO CON AUTORI NOVARESI


L’invito a partecipare all’incontro culturale presso la Villa Giannone –Rossi nel pomeriggio di domenica 27 maggio è stato accolto favorevolmente dai comignaghesi.
L’Amministrazione Comunale con la biblioteca civica, in collaborazione con il Centro Rete di Borgomanero-Fondazione Marazza e la biblioteca di Gattico, hanno allestito anche la mostra fotografica “La ferrovia del territorio” con grandi pannelli che occupavano tutte le sale mentre i libri di interesse del territorio novarese erano esposti e consultabili.
Gli autori Silvano Crepaldi e Giovanni Zonca hanno intrattenuto il pubblico ognuno con uno spaccato di vita novarese.
Silvano Crepaldi con il filmato “al di dla spusa” ha ricordato usi e costumi del primo novecento con i proverbi dell’epoca.
Il suo è stato un discorso “per non dimenticare” da parte degli anziani e per i giovani per imparare da un passato ricco di insegnamenti.
Il suo libro “Geografia dell’immaginario” Il Novarese tra realtà e pregiudizio, comunica un’importante ricerca delle tradizioni e luoghi della storia novarese.
Ancora una storia novarese con Giovanni Zonca e “Il girotondo”ma questa volta è un’intervista ad una signora poliglotta che risiede in Ricetto e che con i suoi brillanti 90 anni ha affascinato l’autore tanto da tradurre la sua storia in un libro di successo.
Zonca racconta un secolo di vita vissuta attraverso un mondo di emigrazione, guerre, momenti felici di vita familiare ed altri difficili ma la signora Gisella che ha fatta sua la filastrocca imparata da bambina: “giro, giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra” ha imparato a “tirarsi su da terra” con quella libertà interiore che è stato il “file rouge” della sua vita.
Pubblico e autori si sono intrattenuti in compagnia godendo della ricca merenda, visitando la mostra, visionando i libri di interesse locale e passeggiando per il parco ammirando il maestoso cedro del Libano.
                                                                                                     i.p.

.

Nessun commento: