mercoledì 19 settembre 2012

FESTA PER LE VIE DEL PAESE A COMIGNAGO


Riceviamo da Irene l'articolo che descrive mirabilmente i festeggiamenti del 16 di Settembre che hanno permesso ai Comignaghesi di trascorrere una domenica in comunione:

"Domenica 16 settembre organizzata dall’amministrazione comunale la Festa per le vie del Paese.

Il bel tempo ha favorito la festa che sta diventando tradizione per le vie del paese. Bancarelle e stand gastronomici rallegravano la via Principale e Marina fin dalle prime ore del mattino e il traffico interrotto permetteva ad adulti e bambini di godersi la passeggiata.
I bambini sono stati i maggiori fruitori di una giornata in libertà perché, come nei tempi antichi, hanno goduto dei giochi preparati lungo la via, qualche volta con la partecipazione dei genitori. Si sono anche cimentati numerosi nella preparazione della pizza: equipaggiati di grembiule e cappello hanno immerso le mani nella farina e con l’aiuto di esperti si sono ritrovati una pizza che più buona non ne esiste!!
Bello è stato il saggio di Judo ovvero “via della cedevolezza”, ancora con i bambini che frequentano il corso a Comignago guidati dalle maestre Caterina e Valeria.
Un tocco di cultura è stato apportato dalla mostra fotografica dal titolo “Comignago ieri e oggi” organizzato dal gruppo culturale Eos e che ha riscosso un ampio consenso sia da parte dei comignaghesi doc che si ritrovano nelle foto antiche che dai nuovi compaesani desiderosi di ammirare la parte nuova e di conoscere le radici del paese.
Fra le bancarelle paesane c’erano Maria e Miche Verdi con la loro raccolta di oggetti antichi e poi Tiziana Rossi con bigiotteria in pizzo, Gabriella Pucci con manufatti in lana e poi le signore di “Mani laboriose” che confezionano oggetti per la casa ed il ricavato è benefico.
Seguitissima la dimostrazione di intaglio legno con un artista che da un tronco ha fatto scaturire la chiesa di Santo Spirito che ha donato agli sposi che domenica in quella chiesa hanno coronato il loro matrimonio.
Con i piatti della tradizione si sono riempite le tavolate sia a mezzogiorno che a sera con intermezzo di merenda a base di mortadella di 150 kg.
Il sottofondo musicale a cura dell’Associazione Tavolo 69 ha accompagnato la manifestazione.
E per finire la serata cabaret con i comici del laboratorio Zelig mentre la preziosa mostra fotografica rimane aperta per i ragazzi della scuola primaria.
                                                                                                  i.p."

Nessun commento: