sabato 10 novembre 2012

E' SUCCESSO NEL MESE DI ... NOVEMBRE

POESIE DEL MESE


Novembre        
di 
Giovanni Pascoli  


Gemmea l'aria, il sole così chiaro 
che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, 
e del prunalbo l'odorino amaro 
senti nel cuore... 

Ma secco è il pruno, e le stecchite piante 
di nere trame segnano il sereno, 
e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante 
sembra il terreno. 

Silenzio, intorno: solo, alle ventate, 
odi lontano, da giardini ed orti, 
di foglie un cader fragile. E' l'estate 
fredda, dei morti. 


"Immagine di una giornata soleggiata nel mese di novembre, durante la cosiddetta "estate di S. Martino", la luce del sole e l'aria limpida danno per un istante l'illusione che sia primavera ma subito ci si rende conto che le piante sono secche e spoglie ….. negli antichi calendari lunari giapponesi, la nona lunazione veniva comunemente denominata "la lunazione delle braccia tese" per la forma assunta dai rami degli alberi oramai spogli di foglie."



Consiglio del mese


·         In molte regioni NOVEMBRE è già sinonimo di inverno in altre si godono ancora giornate tiepide della prima estate. Il maltempo percorre il nostro Paese e la prima preoccupazione è quella di preparare le nostre amate piante a uscire indenni dalla stagione fredda.
·         Possiamo intervenire con le potature su alberi ed arbusti che ben sopportano il freddo; accorciamo i rami delle piante da frutto che hanno già fruttificato.
Gli arbusti che tendono a crescere molto in altezza, perdendo la vegetazione nella parte bassa, andrebbero accorciati a circa un terzo della loro altezza, questo favorirà lo sviluppo di un arbusto più denso e compatto.
Possono essere potati gran parte degli altri arbusti da fiore tranne  quelli che hanno già le gemme dei fiori primaverili, ricordandosi la concimazione;
Se il clima lo permette possiamo praticare gli ultimi falci del tappeto erboso e le ultime potature di contenimento delle siepi.
·         Queste settimane sono ancora utili per interrare le bulbose a fioritura primaverile, quali tulipani, narcisi, crocus,
Semine in piena terra: cime di rapa, fave, piselli, carote e cicorie (in luoghi riparati).
·         Piantagioni e trapianti: aglio, asparagi (zampe), bulbilli di cipolla, carciofi, cipolle precoci.
·         Semine in piena terra: elicriso, fiordaliso, godezia, papavero, pisello odoroso, speronella, camelia.


E’ successo a novembre

03 novembre 1957               Il cane astronauta dei sovietici
L'Unione Sovietica lancia il primo animale nello spazio - la cagnolina di nome  Laika - a bordo della navicella "Sputnik 2".

4 novembre 1918               Fine prima guerra mondiale
Il comando supremo, per mano del generale Armando Diaz, proclamò, a Roma, alle ore 12 del 4 novembre 1918, la fine della grande guerra.
04 novembre 1966        Alluvione di Firenze del 1966
Alle ore 5,30 del mattino, dopo due giorni di pioggia ininterrotta e vento caldo di scirocco, un'ondata di piena, causata dallo straripamento dell'Arno sommerse Firenze fino a far toccare alle acque quota 4,9 metri. I danni furono incalcolabili, sia dal punto di vista artistico che civile, circa 70 furono le vittime e più di diecimila gli sfollati. La mobilitazione che seguì per portare aiuti alla popolazione fu internazionale.

09 novembre 1989               Apertura del Muro di Berlino
La Germania Est apre le frontiere con la Germania Ovest.. in seguito all'ondata di democratizzazioni che stava spazzando l'Europa dell'est,  la sera del 9 novembre 1989 la Germania Est annunciò l'ammorbidimento delle restrizioni al superamento delle frontiere con l'ovest, e migliaia di persone chiesero di poter passare dall'altra parte del Muro. Di fronte alle crescenti manifestazioni le guardie di frontiera tedesche dell'est aprirono i confini. I berlinesi esultanti si arrampicarono sul Muro, simbolo più famoso della guerra fredda, che divideva Gerrmania Est e la Germania Ovest sono state ufficialmente riunificate.

11 novembre 1918                 Fine della Prima Guerra Mondiale
Alle ore 11 dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese del 1918 termina  la Grande Guerra con l'armistizio di Compiègne in Francia. La Prima Guerra Mondiale produsse il maggior numero di vittime tra tutti i conflitti della storia: oltre nove milioni di persone. Nel 1919 il Trattato di Versailles mise ufficialmente fine al conflitto, ma le punitive condizioni in esso concordate destabilizzarono l'Europa aprendo la strada alla Seconda Guerra Mondiale.

12 novembre 1980        La sonda “Voyager” vola vicino a Saturno
A tre anni dal lancio la sonda planetaria statunitense "Voyager 1" passa a 116.000 miglia da Saturno, secondo pianeta per dimensioni del sistema solare.

14 novembre 1982        Walesa rilasciato dalla prigione
Il 14 novembre 1982 la città di Danzica, patria dello storico sciopero dei cantieri navali polacchi, celebra il ritorno a casa del leader di Solidarnosc' Lech Walesa. Neanche la legge marziale riuscì a far tacere il grido "Liberate Lech!" che si levava nel paese. Walesa è stato insignito del premio Nobel per la pace nel 1983, e nel 1990 è divenuto il primo presidente democraticamente eletto della Polonia.

17 novembre 1839               Debutta la prima opera di Verdi
La prima opera di Giuseppe Verdi, dal titolo "Oberto, conte di San Bonifacio", debutta a Milano, al Teatro La Scala. L'"Oberto" fu accolta favorevolmente e Bartolomeo Merelli, impresario della Scala, commissionò al compositore altre tre opere. Nel 1842, dopo alcune difficoltà, Verdi raggiunse improvvisamente la celebrità con il "Nabucco". Successivamente avrebbe composto classici operistici universalmente famosi, tra cui l' Aida, il Rigoletto, Il Trovatore, il Falstaff e La Traviata

19 novembre 1969               Pelé segna il millesimo gol
Il fuoriclasse brasiliano Pelé segna il millesimo gol della carriera durante una partita contro il Vasco da Gama nello stadio Maracanà di Rio de Janeiro. Un primato nella straodinaria carriera del calciatore, vincitore, tra l'altro, di tre campionati del mondo. Ritiratosi  nel 1977 dopo aver guidato il Cosmos alla vittoria in campionato. In carriera ha segnato 1281 gol in 1363 partite.

21 novembre 1783               L'uomo vola su Parigi 

A Parigi l'inventore francese Jean François Pilâtre de Rozier e François Laurent, marchese d'Arlandes, compiono il primo volo umano su un pallone ad aria calda percorrendo cinque miglia in 25 minuti. Il pallone di stoffa fu realizzato dai fratelli francesi Jacques Etienne e Joseph Michel Montgolfier, convinti che fosse il fumo, e non l'aria calda, a far sollevare il pallone. Il bruciatore della mongolfiera era alimentato con paglia umida e stracci: Pilâtre e d'Arlandes decollarono dal Château de la Muette salendo a 3000 piedi prima di fare ritorno, sani e salvi, a terra.

22 novembre 1963               Assassinio di John F. Kennedy
John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente degli Stati Uniti, viene assassinato a  Dallas, Texas mentre attraversa, in auto, il centro della città .

24 novembre 1859               Darwin pubblica “Le origini delle specie”  
In Inghilterra si pubblica "Le origini delle specie", rivoluzionaria opera scientifica del naturalista britannico Charles Darwin. Darwin sosteneva che gli organismi si evolvono gradualmente attraverso il processo della "selezione naturale", Darwin raccolse la maggior parte delle prove della sua teoria durante la spedizione scientifica durata cinque anni.. Le "Origini delle specie", prima opera significativa sulla teoria evoluzionista, fu accolta con grande interesse dal mondo scientifico ma fu contrastata dalle autorità religiose perché in contraddizione con il resoconto biblico della creazione.
  
30 novembre 1886               Le Folies Bergère mettono in scena la prima rivista
Inizialmente destinato a operette, pantomime e convegni politici, il teatro Les Folies Bergère di Parigi presenta un'elaborata rivista con ballerine in costumi sensazionali. La grande popolarità della "Place aux Jeunes" fece delle Folies il cuore delle notti parigine.



A novembre sono nati


· Luis Figo festeggia 
40 anni Ex calciatore portoghese 
http://biografieonline.it/img/alfa.gif 4 novembre 1972
· Pierangelo Bertoli nasceva 
70 anni fa
· Kurt Vonnegut nasceva 90 anni fa
http://biografieonline.it/img/alfa.gif 11 novembre 1922 http://biografieonline.it/img/omega.gif10 aprile 2007nov
·Demi Moore festeggia 50 anni
·Alessia Marcuzzi festeggia 
40 anni Presentatrice TV e attrice italianahttp://biografieonline.it/img/alfa.gif
·Anne Hathaway festeggia 30 anni
Attrice statunitense
http://biografieonline.it/img/alfa.gif 12 novembre 1982nov
·Michele Cucuzza festeggia 
60 anni Giornalista italiano 
·Pietro Longhi nasceva 310 anni fa
·Giorgio Manganelli nasceva 90 anni fa
·Francesco Rosi festeggia 90 anni
·Antonella Ruggiero festeggia 60 anni
·Tazio Nuvolari nasceva 120 anni fa
http://biografieonline.it/img/alfa.gif 16 novembre 1892 http://biografieonline.it/img/omega.gif11 agosto 1953nov
·Martin Scorsese festeggia 70 anni
·José Saramago nasceva 90 anni fa
16 novembre 1922 http://biografieonline.it/img/omega.gif18 giugno 2010ov
·Jodie Foster festeggia 50 anni
http://biografieonline.it/img/alfa.gif 19 novembre 1962
·Giuseppe Povia festeggia 40 anni
·Nazim Hikmet nasceva 110 anni fa
·Salvatore Giuliano nasceva 90 anni fa
http://biografieonline.it/img/alfa.gif 22 novembre 1922 http://biografieonline.it/img/omega.gif5 luglio 1950
·Baruch Spinoza nasceva 380 anni fa
http://biografieonline.it/img/alfa.gif 24 novembre 1632http://biografieonline.it/img/omega.gif21 febbraio 1677
·Charles M. Schulz nasceva 90 anni fa
·Jimi Hendrix nasceva 70 anni fa
·Louisa May Alcott nasceva 180 anni fa
·Carlo Levi nasceva 110 anni fa



Sono scomparsi



·Ezra Pound moriva 40 anni fa
http://biografieonline.it/img/alfa.gif 30 ottobre 1885 http://biografieonline.it/img/omega.gif1 novembre 1972
·Aldo Bozzi moriva 25 anni fa
·Enzo Marco Biagi moriva 5 anni fa
Giornalista, scrittore e conduttore televisivo  italiano
http://biografieonline.it/img/alfa.gif9 agosto 1920 http://biografieonline.it/img/omega.gif6 novembre 2007

·Eleanor Roosevelt moriva 50 anni fa
·Alexander Dubcek moriva 20 anni fa
·Achille Lauro moriva 30 anni fa

Nessun commento: