domenica 28 aprile 2013

ILMAGGIO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI - BIBBLIOTECA MARAZZA

Sono aperti a tutto il territorio del Sistema gli appuntamenti del 

IL MAGGIO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI, 


che si terranno alla biblioteca Marazza. 

Ecco il calendario, con le informazioni essenziali:



Sabato 4 maggio

ore 10.30 ABBRACCI DI LIBRI SPECIALE nella Casa della Fantasia. Alfredo Stoppa legge, racconta, anima il suo libro “Da grande”, storia di un papà e di un bambino (NPL)


Venerdì 10 maggio

ore 10 Incontro delle classi partecipanti al torneo di lettura “La giostra dei grandi lettori” con la scrittrice Maria Adele Garavaglia.


Martedì 7 maggio

Mostra dei lavori dei Laboratori della Sezione Ragazzi e dei bambini che hanno partecipato alle letture del sabato mattina “ABBRACCI DI LIBRI” (NPL). La mostra resterà aperta fino al  23 maggio.


Sabato 11 maggio

ore 10.30 ABBRACCI DI LIBRI (NPL)
ore 15.30 Aldo Ferraris legge ai bambini il suo libro “Eugenia, storia di una lavagna” (6-8 anni).
ore 16.30 ai nati del 2012 residenti a Borgomanero la Fondazione Marazza regala il primo libro (NPL)


Mercoledì 15 maggio,

Incontro per ragazzi (ore 10) e per tutti (ore 15) con la scrittrice e sceneggiatrice Anna Pavignano che parlerà del suo libro “Una cosa che ti scoppia nel cuore”, ambientato a Borgomanero


Sabato 18 maggio

Ore 10.30 Lettura “ABBRACCI DI LIBRI” curata da Emergency (NPL)


Sabato 25 maggio,

Giornata di letture ed arte con i Licei Artistico di Novara e Psicopedagogico-Linguistico di Gozzano


La partecipazione è sempre gratuita, ma, per quanto riguarda gli incontri con Alfredo Stoppa, Aldo Ferraris e per il pomeriggio con Anna Pavignano è consigliato iscriversi (032281485; marazzaragazzi@libero.it)



CHI SONO gli autori che interverranno


Alfredo Stoppa inizia la propria attività come libraio ed editore. In veste di autore, Stoppa, che ha al suo attivo oltre quaranta libri, ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Ha fatto parte della giuria internazionale alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ed è giurato di vari premi nazionali. Tiene corsi in tutta Italia, per insegnanti, bibliotecari, educatori. E’ già noto ai borgomaneresi che, negli scorsi anni, hanno avuto più di un’occasione per incontrarlo.

Maria Adele Garavaglia è nata e vive a Novara. Ha pubblicato numerosi romanzi per ragazzi e per adulti e ha scritto libri di testo per la scuola. Per la casa editrice Mursia ha ideato la collana "Apprendista scrittore". E’ particolarmente interessata ad incontri sui libri e la lettura. In occasione di questo incontro dialogherà con i ragazzi sul suo romanzo giallo “Il lago dei ricatti”.

Aldo Ferraris, nato e residente a Novara, ha pubblicato numerose raccolte di poesia. Nel 2005 con le filastrocche “Che dono vuoi bambino del mondo?” ha vinto il nostro Premio Nazionale La Casa della Fantasia.

Anna Pavignano, sceneggiatrice e scrittrice. Nata a Borgomanero, nel 1977 mentre fa la comparsa negli studi RAI, conosce Massimo Troisi. Tra i due nasce un sentimento che dura per anni e un sodalizio artistico profondo, durante il quale Anna scrive con Massimo le sceneggiature di tutti i suoi film. Per "Il postino" ha avuto la nomination all'Oscar insieme a Michael Radford, Furio e Giacomo Scarpelli e, postuma, a Massimo Troisi.

.

Nessun commento: