giovedì 2 maggio 2013

PER UN PRIMO MAGGIO ....

Una tradizione francese: della felicità e del lavoro!



Il 1° maggio è la festa dei lavoratori in tutto il mondo, ma è anche il giorno in cui i francesi si offrono vicendevolmente un mughetto.

Ma perché offrire un mughetto il 1° maggio? Perché questa gentile la tradizione viene ad essere associata alla celebrazione della festa dei lavoratori?

Il mughetto fiorisce in primavera, ed è il fiore perfetto per festeggiare l'arrivo della primavera. 
Già nell'antichità i Celti attribuivano a questo semplice fiore la virtù portare buona fortuna.
Ma la tradizione di offrire un mughetto ha le sue origini nel Rinascimento. Il 1° Maggio 1561, re Carlo IX ricevette un mughetto porta - fortuna, apprezzò il dono e decise di donare, ogni anno, un mughetto a tutte le dame della sua corte. 
La tradizione continuò sino alla Belle Epoque, quando  molti negozi, principalmente nell' Île-de-France, il 1° maggio offrivano dei mughetti  alla loro clientela.
Tra il 1886 e il 1889, con l'avvento dell'era industriale, molte proteste sindacali scossero la Francia.
Nel 1889 i sindacati proposero che il 1° maggio fosse dedicato alle manifestazioni di rivendicazione dei lavoratori. I partecipanti alle manifestazioni presero l'abitudine di appuntarsi sul bavero della propria giacca un triangolo rosso che simboleggiava la giornata del lavoratore divisa in tre parti uguali: il lavoro, il tempo libero e il sonno.
Più tardi questo triangolo venne sostituito da una rosa canina rossa, che divenne il simbolo delle rivendicazioni dei lavoratori. Dal 1907 il mughetto iniziò gradualmente a sostituire la rosa canina. Nel 1941 il governo francese decise di istituire formalmente  il 1° maggio quale Festa del Lavoro, e, poiché il rosso era tradizionalmente associato alla sinistra politica, per cercare di riunire le parti sociali in contrasto, fece assurgere il mughetto a fiore rappresentativo della Festa del Lavoro.

Ed è così che il mughetto iniziò a simboleggiare sia la felicità che il lavoro.
Più il mughetto è fornito di campanule, più fortuna dona a coloro che lo ricevono. Alcune persone, addirittura, pensano che solo gli steli di mughetto con tredici campanule possono portare fortuna...

E, curiosamente, la tradizione è ancora radicata in Francia ai giorni nostri. Offrire dei mughetti ha, quindi il significato dì augurare alla persona a cui sono destinati tutta la felicità del mondo, soprattutto ... in questi tempi agitati per il mondo del lavoro!

Se avrete la l'opportunità di passeggiare per una delle belle vie di Parigi per il primo maggio, potrete scorgere numerosissimi giovani o organizzazioni di volontariato che vendono il mughetto, per la strada, senza alcuna formalità e senza pagare alcuna tassa.

Un semplice fiore per augurare a tutti i nostri lettori tanta fortuna e un buon lavoro!

Nessun commento: