venerdì 17 febbraio 2017

CELESTINA. IL MISTERO DEL VOLTO DIPINTO.

Marco Scardigli alla biblioteca civica di Comignago


Sala Consiliare del Comune di Comignago 
– Via Principale 4 – 
Venerdì 24 Febbraio p.v. – Ore 21.00.

In occasione del decimo anniversario della propria fondazione la biblioteca civica di Comignago organizzerà una serie di eventi. Inizierà gli incontri lo scrittore novarese Marco SCARDIGLI presentando il suo ultimo libro:  

CELESTINA. Il mistero del volto dipinto.

Scardigli, ha insegnato storia coloniale presso l’Università di Pavia, ed ha indirizzato principalmente i suoi scritti alla saggistica relativa alla storia militare ed in particolare alla trattazione della guerra, delle battaglie e della cultura bellica. Numerosi sono gli scritti in tal senso: Lo scrittoio del Generale (2006); La lancia, il gladio, il cavallo (2010); Le battaglie dei cavalieri (2012); Cavalieri, mercenari e cannoni (2014); Viaggio nella terra dei morti: La vita dei soldati nelle trincee della Grande Guerra (2017). Nei suoi scritti storici lo scrittore ha colto gli aspetti  politici degli eventi narrati, ma anche i coinvolgimenti sociali ed umani delle popolazioni interessate.
Questi elementi sono ulteriormente esaltati nel suo ultimo romanzo. CELESTINA. Il mistero del volto dipinto. Scritto in forma di “Noir”, forma letteraria che accresce la capacità dell’autore di tenere il lettore vincolato alla pagina, il libro,attraverso la descrizione meticolosa di numerosi personaggi, alcuni storici, apre una finestra sulla vita sociale di Novara e di alcune zone del Lago Maggiore agli inizi del 1900. Mediante queste descrizioni l’Autore ci fa rivivere i conflitti di una società, parte in decadenza e parte in attesa di un’evoluzione positiva del futuro progresso, le miserie e gli atti eroici del vivere quotidiano: la storia perenne dei VINTI e dei VINCITORI.


Nessun commento: